Apprendere ad apprendere

Apprendere ad Apprendere


L’innovazione costante in cui viviamo e la formazione estesa a tutta la durata della vita rendono obsoleto il sapere tradizionale, fondato su logiche inadeguate ai tempi correnti.


Apprendere ad apprendere
Apprendere ad apprendere

È necessario invece favorire l’acquisizione di atteggiamenti e modalità d’azione flessibili, in cui la persona possa riconfigurare il proprio repertorio di competenze strategiche per soddisfare le esigenze che emergeranno di volta in volta ed apprendere nuove abilità, non solo lavorative ma anche di tipo sociale.

La raccomandazione dell’Unione Europea individua otto competenze chiave per l’apprendimento permanente che sono necessarie ad ogni cittadino per riuscire ad inserirsi con successo all’interno dell’ambito sociale e lavorativo.

Apprendere ad apprendere
Apprendere ad apprendere

Secondo l’Unione Europea, per far fronte all’obiettivo di riuscire ad apprendere nuove conoscenze e competenze in maniera permanente, è necessario essere capaci di Apprendere ad Apprendere, ovvero l’abilità di organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità.

Una corretta educazione digitale e le nuove modalità didattiche online possono fornire alle persone un modello da utilizzare per l’apprendimento permanente.

Apprendere ad apprendere